GESIA ha già portato a termine con successo numerose opere in acciaio seguendo tutte le fasi progettuali: analisi, progettazione, realizzazione, project management, collaudo e installazione.
Durante il processo di fabbricazione di una commessa GESIA è chiamata ad operare i Controlli non distruttivi (CND o NDT dall'inglese Non Destructive Tests).
Cosa sono i Controlli non distruttivi? sono l’insieme delle procedure e delle tecniche volte alla valutazione dell’integrità di materiali o manufatti senza alterarne o distruggere lo stato.
Perché si effettuano i CND? I controlli non distruttivi o le prove non distruttive vengono eseguite allo scopo di ottenere le informazioni necessarie alla valutazione dell’accettabilità di una saldatura. L’acquisizione e la valutazione di queste informazioni deve essere fatta da personale esperto, specificatamente addestrato e qualificato idoneo a valutare il grado di affidabilità ed i limiti del metodo di esame utilizzato e dei risultati ottenuti. I documenti relativi alle procedure di ispezione devono riportare il livello di competenza richiesto per il personale.